A Roma l'epopea del Crotone con una promessa per la Reggina

Una bella fetta di storia del calcio calabrese, ri

Una bella fetta di storia del calcio calabrese, rivissuta a Roma in una location prestigiosa come quella del salone d’onore del CONI, al foro italico.  Il remake è coinciso  con la presentazione del libro della giornalista del Tg 1 Maria Barresi, dal titolo “Ma il cielo è sempre più rossoblù”, edito dalla Minerva di Bologna, dedicato alla promozione  del Crotone in A e alla strepitosa rimonta che ha portato al traguardo della salvezza nella stagione successiva, già recensito sulle pagine di CityNow (LINK).
All’evento, promosso dalla presidente dell’associazione culturale Italide Antonella Freno, hanno partecipato tra gli altri il commissario straordinario della Federcalcio Roberto Fabbricini, il vicepresidente vicario del CONI Franco Chimenti e il presidente della Reggina, Mimmo Praticò.
La dimensione straordinaria dell’impresa compiuta dal Crotone e la grande attualità delle testimonianze contenute nel libro, sono state sottolineate in apertura dal responsabile sport dell’Italide Giampiero Scarpati, dalla docente di diritto sportivo all’Università  Mediterranea di Reggio Angela Busacca, dal presidente della Fondazione Calabria-Roma-Europa Domenico Naccari, dall’avvocato Antonella Sotira e dal presidente del centro studi di diritto internazionale Paolo Zagami.
Il dibattito sull’opera (preceduto da un minuto di raccoglimento per ricordare Davide Astori) è stato moderato dal giornalista Rai Fabrizio Tumbarello. Tra i numerosi interventi, da segnalare quelli Alessandro Forti, Paolo Di Giannantonio, Paolo Francia e Marco Mazzocchi di Rai sport, del fondatore della Minerva Edizioni Roberto Mugavero, del musicista crotonese Sergio Cammariere e di tre “voci” storiche di “Tutto il calcio minuto per minuto” : Riccardo Cucchi, Ezio Luzzi, Tonino Raffa.
Nelle loro conclusioni, Fabbricini e Chimenti hanno auspicato una ulteriore crescita del calcio calabrese come opportunità di forte aggregazione sociale, basata su denominatori positivi. Nel ringraziare tutti, l’autrice Maria Barresi ha voluto chiudere con un augurio : “Sono nata a Reggio e spero di dedicare il prossimo libro al ritorno della Reggina nella massima serie”.
Qualche foto della presentazione del libro:
crotone 3
crotone 2
toninoraffa