Ritorna a Reggio la Festa dei "Tre Quartieri"

La Festa dei Tre Quartieri , giunta alla XV edizio

La Festa dei Tre Quartieri , giunta alla XV edizione, caratterizzata dall’allegria e dalla voglia di divertirsi è ormai un punto fermo dell’estate Reggina, ed è diventata un momento di ritrovo tra vecchi amici d’infanzia con decine e decine di emigranti, che grazie al turismo di ritorno, puntualmente, come ogni anno, ritornano al paese di origine per trascorrere le meritate ferie estive.

Quest’edizione  presenta , tra l’altro, alcuni elementi significativi e precisamente: La rievocazione storica dei 150 anni della discesa della Madonna a Gallico Marina  rappresentata dalla concelebrazione  della S. Messa, dalla relazione di Domenico  Mazzù  e dall’offerta di una targa rievocativa durante la consegna della sacra effigie alla Comunità di Gallico Marina.

Il Premio Gallico  quest’anno alla X^ edizione ha un significato particolare a causa dell’alto numero di premiati tra cui il Premio Speciale Gallico  intitolato alla memoria del Notaio Gregorio Gangemi – già Presidente Onorario dell’Associazione. Infine , da segnalare, tra le tante manifestazioni vi è da annoverare  la passeggiata ecologica verso  i piani di S. Giovanni per ammirare  i tre quartieri dalla ridente collina.

  08 Agosto  ore 18,00

Concelebrazione S.Messa presso Oratorio Salesiano ” Doldo/Frisina ”  in Via A. Garibaldi  –

Rievocazione storica del 150° anniversario della I^ processione del quadro della Madonna della Grazia a cura di Domenico Mazzù. A seguire consegna del premio Gallico giunto alla X^ Edizione e patrocinato da:
Consiglio Regionale della Calabria, Citta Metropolitana, Comune di Reggio Calabria e Centro Internazionale di Cultura, Arte, Scienza “Foyer des Artistes” Roma

 La Commissione così composta   : Presidente Antonino LAZZARINO DE LORENZO,  Coordinatore  Matteo GANGEMI, Segretario  Antonino COPPOLA, con i seguenti componenti: Oreste PENNESTRI’, Gaetano GALATTI e Carmelo COVANI.

 Ha attribuito i seguenti premi alle personalità che hanno tenuto il vessillo di Gallico.

                                                              Menzioni speciali

  • Franchina ROMANO,·  Paola TRIPODI,·  Suor Gioconda SICLARI,·  Padre Natale FIUMANO’,·  Natale (Lino/Linuccio) GANGEMI,·  Francesco SPINELLA e
  • Natale Sciarrone  (Alla memoria)

Premio Speciale Gallico alla memoria del Notaio Gregorio  GANGEMI

Pio Antonio BEVILACQUA

PREMIO GALLICO  2018

X^ Edizione

Cultura –  Enzo Petrolino  Religione – Don Demetrio Sergi (alla memoria) ;  Sport  –  Ilario CHIODO (alla memoria);  Lavoro  – Domenico Giuseppe GIORDANO; Politica – Giuseppe MORABITO.

09 Agosto

Ore 17,00 – Passeggiata Ecologica tra Storia e Natura “I Tre Quartieri visti dall’alto” dalla collina di Gallico. Partenza dalla sede dell’Associazione, via A. Garibaldi trav. esposito
Ore 18,00 – Tour di Gallico per bambini, su pullman cabrio, con musica e balli  a cura dal gruppo“Amici di Palizzi”.

Ore 21,30 – Spettacolo musicale a cura del gruppo “Via le mani dagli occhi” ospiti d’onore Aldo al quadrato.

10 agosto 

Ore 18,00 – Giochi popolari in piazza

Ore 21,30 –  Commedia brillantissima in tre atti di Athos Setti dal titolo: “Un’ora dopo mezzogiorno ”  – Riadattamento de  ” La Fortuna si diverte”  a  cura dell’Associazione Artistico – Culturale  ” Colpi di Scena”

A  seguire gara di pastasciutta

11 agosto

Ore 8,00  – Ciclo– escursione a cura  del gruppo  ” Amici  per  sempre”  al  rientro  ” Anguriata ”   per tutti  i partecipanti

Ore 17,30  – Ginkana  per  bambini  presso le palazzine  Troncovito.

Ore 19,15—Passo Caracciolo  offerta targa rievocativa  in occasione della consegna della  sacra effigie alla Comunità parrocchiale di Gallico Marina.

Ore 21,30  –  Spettacolo  di musica etnica  con i  ” I TARANTA DELLO STRETTO “

Durante le serate  si potranno gustare  panini con salsiccia  e  giorno 9 agosto ” la frittolata”