Reggio, una mostra filatelica ed un concerto celebrano Gioachino Rossini

Il 13 novembre 1868, si spegneva a Passy, in Franc

Il 13 novembre 1868, si spegneva a Passy, in Francia, Gioachino Rossini, uno dei più grandi compositori italiani (Pesaro, 29 febbraio 1792) e uno dei massimi operisti. Tra le sue opere più celebri ricordiamo il Barbiere di Siviglia, La Gazza ladra, L’Italiana in Algeri, il Guglielmo Tell.

Nel centocinquantesimo anniversario della scomparsa di Rossini, ricordato anche dall’emissione di un francobollo a cura del Ministero dello Sviluppo Economico, appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”, il Palazzo di Poste di Via Miraglia ospiterà un evento celebrativo del grande musicista.

Sabato 17 novembre, alle ore 18.30, sarà inaugurata la mostra filatelica e documentale “Rossini e la Grande musica”, realizzata dall’Associazione culturale Anassilaos e dal collezionista reggino Alberto Cafarelli, a cui seguirà un concerto dell’Orchestra “Mediterranea Wind Orchestra”, diretta dai Maestri Cettina Nicolosi e Roberto Caridi.

La “Mediterranea Wind Orchestra” nasce dall’unione di giovani musicisti della provincia reggina e laureati presso il Conservatorio “Francesco Cilea” che da anni, nelle orchestre di Fiati di Reggio Calabria, Cinquefrondi, Taurianova e Orti, sotto la guida magistrale dei due direttori, hanno contribuito in modo importante alla crescita del movimento delle orchestre in Calabria.

Numerosi i premi e i riconoscimenti attribuiti a questi giovani musicisti in occasione della loro partecipazione a concorsi nazionali e internazionali.  Di grande rilievo è però l’esperienza concertistica vissuta in occasione del prestigioso evento culturale del 2012, tenuto nella Piazza d’Armi della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, che li ha visti suonare sotto la direzione della prestigiosa bacchetta del Maestro Riccardo Muti.

La Mediterranea Wind Orchestra nasce nel… dall’unione di diverse realtà artistiche presenti nel territorio reggino …  con l’obiettivo di diffondere la cultura musicale e sostenere i giovani che ne fanno parte nella loro crescita professionale e umana.

L’Orchestra è infatti composta da giovani studenti e musicisti laureati presso il Conservatorio “Francesco Cilea”, guidati dai Maestri Roberto Caridi, direttore dell’Orchestra di Fiati di Reggio Calabria, e Cettina Nicolosi direttore delle Orchestre di Fiati di Cinquefrondi e Cittanova.

Nel corso degli anni, l’Orchestra ha ricevuto prestigiosi premi e riconoscimenti, in occasione della partecipazione a concorsi nazionali e internazionali, sempre con grande apprezzamenti di critica.

Di grande rilievo è stata la partecipazione di molti dei musicisti che fanno parte di questa formazione orchestrale al grande evento che li ha visti suonare sotto la direzione della prestigiosa bacchetta del Maestro Riccardo Muti.