• Sono aperte le iscrizioni al Workshop di fotografia dal titolo  “Into the fiumara, An emotional map of the place”.  Il Workshop si svolge nella serata di Venerdi 18, Sabato 19 e Domenica 20 maggio presso il Complesso residenziale Villaggio Costabella a Condofuri Marina

    “Il modo ideale per  attraversare un luogo è esserne attraversati. Entrare in risonanza con quello che ha da dirci e con quello che ci induce a dire, a pensare. Fotografare un luogo è sempre un po’ fotografare noi stessi, quello che siamo stati o che siamo o che vorremmo essere.

    Luoghi e identità sono indissolubilmente legati, anche quando si incontrano per la prima volta. Attraversare un luogo è attraversare noi stessi. Fotografare noi stessi. Possiamo scegliere di descriverci in modo analitico o parlare di noi come faremmo ad un amico o ad uno sconosciuto. O a noi stessi, appunto. Dunque le immagini che incontreremo saranno come piccole oasi di senso. Come sassolini che uniti definiscono un pezzo di strada da percorrere o già percorsa.

    E infine un’immagine più grande, una mappa fatta di oggetti e di luce, una mappa emozionale, ci restituirà un volto che è il volto di quel luogo cosi come noi lo abbiamo visto, così come lo abbiamo sentito. Un volto che è anche il nostro. E scopriremo che ogni luogo ne contiene tanti, come sono tante le persone che ognuno di noi porta dentro di sé”.

    Cosi, gli organizzatori dell’evento Alessandro Cirillo e Michele Brancati presentano il workshop, che si preannuncia come un’imperdibile occasione per entrare in contatto con la natura, scavarne l’anima sino a ricercare l’essenza.

    IL PROGRAMMA

    18 Maggio

    ore 18 presentazione Autori e visione eventuali portfolio partecipanti. Ci saranno proiezioni fotografiche di autori che hanno trattato tematiche simili a quelle che verranno indagate durante le giornate del workshop

    A seguire un piccolo aperitivo con prodotti locali
    Pernottamento all’ interno del Villaggio in abitazione privata.
    Per chi ha forza e voglia sara’ possibile gia’ iniziare, attraverso il dialogo con gli autori del workshop, una sessione di scatti o definire il lavoro per la giornata successiva.

    19 Maggio

    dalle ore 10 alle 19 uscita fotografica lungo il corso della Fiumara Amendolea e dintorni.
    Effettueremo un’ indagine fotografica a partire dal mare per ripercorrere il letto della fiumara. E’ prevista una pausa pranzo

    20 Maggio

    dalle ore 10 alle 14 Revisione dei lavori, saluti finali

    Prezzo: 150 euro incluso Pernottamento
    Sono esclusi Pranzi e Cene

    Max 15 Partecipanti

    E’ preferibile utilizzare scarpe da trekking o simili e riserve d’ acqua, il percorso sarà fatto a piedi.

    Saranno disponibili anche Fotocamere compatte a pellicola con rullini Kodak 200 Gold fornite dal workshop.
     

    Info Contatti:

    Pagina Facebook del Workshop

    Alessandro Cirillo +393921599466 
    alexph@fastwebnet.it 

    Michele Brancati +491771633662
    michele.brancati@gmail.com

    Smile! you are on CityNow!