Il reggino Francesco Misuraca in mostra a Berlino

Una selezione di artisti italiani ed esteri in mos

Una selezione di artisti italiani ed esteri in mostra per il “premio internazionale Berlino, nella Chiesa francese di Friedrichstadt, luogo di prestigio storico e culturale, nel cuore della capitale tedesca, il 23 settembre scorso. Tra gli artisti partecipanti alla video-esposizione (in varie sezioni dedicate a paesaggio, figura, scultura, acquerello, informale, fotografia e video-art), anche Francesco Misuraca di Roccella Jonica (RC).

L’evento curato da Sandro Serradifalco, critico, saggista ed editore, direttore della rivista Effetto Arte e organizzatore della Biennale di Palermo, rappresenta una vetrina internazionale di grande prestigio.

L’opera di Misuraca in mostra a Berlino, molto apprezzata, è “Autoritratto”, inquietante maschera in ferro, una riflessione sull’uomo e su un enigmatico futuro bionico.

«Il ferro è uno dei materiali che prediligo, mi permette molteplici sperimentazioni; duro e duttile al tempo stesso, risponde alla mia ispirazione creativa in questo momento».

Francesco Misuraca impiega inoltre materiali quali gesso, legno, vetroresina, oro e argento; ha creato premi originali per eventi culturali come Roccella Jazz e Tabula Rasa. Suo il progetto Hearsharing: un orecchio in gesso, riprodotto in molte copie, ha viaggiato per il mondo per catturare sensazioni, oltrepassando i limiti della fisicità.

Nel marzo scorso ha partecipato alla Biennale del Mediterraneo, a Palermo; a maggio, alla Bienal de Arte di Barcellona; a giugno al Premio internazionale di Arte contemporanea di Salerno; e a luglio, al Festival Internazionale Deod’Art di Saint Dié des Vosges, vicino Strasburgo.

premio berlino