Il reggino Domenico Bellantonio vincitore italiano della St. James competition

È andata a Domenico Bellantonio del Piro Piro di

È andata a Domenico Bellantonio del Piro Piro di Reggio Calabria la vittoria nella finale italiana della St James bartenders society competition, la sfida a colpi di drink a base del rhum agricole St James. Vittoria grazie alla quale il bartender calabrese ha staccato il biglietto per l’ultimo atto del contest, la finale mondiale che si svolgerà a Parigi il prossimo 28 e 29 maggio, dove si confronterà con i campioni di Francia, Grecia, Cipro, Belgio, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Libano e Vietnam. Un’ultima prova che aggiudicherà al vincitore un viaggio in Martinica, patria di St James.

 Scenario della finale italiana la Santeria Social Club di Milano, dietro il cui bancone si sono avvicendati i 12 finalisti che hanno presentato le loro creazioni alla giuria composta da Dom Costa e Angelo Canessa per Velier, l’azienda che importa e distribuisce in esclusiva in Italia la gamma St James e che ha organizzato l’evento, Stefano Nincevich, responsabile iniziative speciali di Bargiornale, Andrea Arcaini, il “padrone di casa”, coproprietario della Santeria Social Club, e Nadège Perrot, international senior brand manager di St. James.

Giuria che Bellantonio ha conquistato con il suo Ti’julep, un drink che al tempo stesso nasce da un mix e da una originale reinterpretazione del Ti’ Punch, cocktail molto diffuso in Martinica, e del Mint Julep. Creazione che il bartender ha strutturato intorno al St. James Fleur de Canne Bianco, rum agricolo dai forti sentori aromatici vegetali e selvaggi, cui ha abbinato degli ingredienti che richiamassero i profumi della sua terra, la Calabria: succo di Yuzu, che rimanda al bergamotto, e finocchio selvatico, onnipresente nel territorio calabrese. Il tutto arrotondato e bilanciato dalla dolcezza dello sciroppo di canna, con un tocco finale speziato a creare un’intima connessione tra i profumi creoli e calabri. Altro tocco originale il bicchiere di servizio, un tumbler 100% bio, creato dallo stesso bartender con il supporto dei suoi 5 figli, utilizzando canna da zucchero.

Ti’julep di Domenico Bellantonio

Velier_Challenge_SaintJames_12.4.18_┬®caroladucoli-269-200x300

Ingredienti:

6 cl St. James Fleur de Canne Bianco, 3 cl Succo di frutta Caraibos Yuzu, 1,5 cl sciroppo di canna da zucchero bio, 2 ciuffi finocchio, 2 vaporizzazioni Essentia al pepe nero

Preparazione:

massaggiare il ciuffo di finocchietto selvatico con lo sciroppo di canna e il succo Caraibos allo Yuzu. Riempire il bicchiere con ghiaccio tritato, aggiungere St. James Fleur de Canne e mescolare. Colmare con altro ghiaccio tritato, guarnire con il ciuffo di finocchietto rimasto, vaporizzare Essentia al Pepe Nero e servire.

Bicchiere:

tumbler da 30 cl bio in canna da zucchero

 

FONTE: www.bargiornale.it