Tutto pronto a Reggio Calabria per la XII Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico

di Domenico Suraci - Si è svolta presso la sala P

di Domenico Suraci – Si è svolta presso la sala Perri di Palazzo Corrado Alvaro, la conferenza stampa di presentazione della XII Giornata Nazionale dello Sport paralimpico prevista per il prossimo venerdì 28 settembre in tre città italiane: Milano, Roma e Reggio Calabria.

Il Presidente Regionale del Comitato Italiano Paralimpico Antonello Scagliola ha dichiarato:” Siamo qui per presentare questo appuntamento da considerare una sfida nella sfida, siamo pronti ad essere sul territorio, sarà una bellissima giornata di sport. 23 Federazioni, 8 enti di promozione sportiva, una benemerita, associazioni che gestiscono i disabili, una delegazione dalla Puglia col tennistavolo e Vincenzo Boni, plurimedagliato del nuoto. 

Questi ragazzi avranno una giornata a loro dedicata, l’unica diversità sarà il colore della maglia – afferma Scagliola – tutti riusciranno a divertirsi grazie allo sport. Invito tutti a partecipare, ci sarà la presenza anche delle Parrocchie, dell’Unitalsi e delle scuole oggi rappresentate dalla Professoressa Pasqualina Maria Zaccheria Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Reggio Calabria. Arriveranno 13 pullman da tutta la Calabria – prosegue il Presidente Scagliola – 2500 presenze che sosteranno qui a Reggio Calabria, un momento unico per l’immagine della nostra città. Ci tengo a sottolineare la vicinanza del CONI e del suo Presidente regionale, Avv. Maurizio Condipodero nella preparazione dell’evento”

Presente il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà che ha dichiarato: “Una manifestazione che dà lustro alla nostra città che sarà affiancata a Milano e Roma, per questa giornata che è nata grazie anche all’incontro col Presidente Pancalli che è stato nostro ospite tempo addietro.”

Presenti anche i Consiglieri delegati allo Sport del Comune di Reggio Calabria Giovanni Latella, della Città Metropolitana Demetrio Marino ed il Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, onorevole Nicola Irto. Tutte le istituzioni saranno al fianco di questa kermesse che si prevede dal grande successo, che va a valorizzare lo sport ed il nostro magnifico territorio, nello specifico il Lungomare di Reggio Calabria.

Il video di presentazione della Giornata dello Sport Paralimpico è disponibile a questo link: https://vimeo.com/287427917