Economista dell'Unical insignito con il Premio per Studi sull’Europa

Francesco Foglia, giovane economista, sarà insign

Francesco Foglia, giovane economista, sarà insignito della menzione speciale per temi economici del Premio per Studi sull’Europa intitolato a Helen Joanne Cox.

La cerimonia di premiazione si terrà a Roma, presso la Camera dei deputati nella nuova aula dei gruppi, il 6 febbraio 2018 alla presenza di diplomatici, esponenti di governo, parlamento, università e istituzioni culturali.

Istituito dalla fondazione iMille, il premio è intitolato alla giovane deputata inglese vittima di un attentato pochi giorni prima del referendum sulla Brexit.

L’evento sarà anche l’occasione per alimentare il dibattito sul futuro dell’Unione e sul ruolo dell’Italia in Europa. Foglia, 25 anni, è laureato con lode e menzione alla carriera in Economia aziendale presso l’Università della Calabria. Nel corso della carriera accademica ha maturato a Bruxelles esperienze significative nell’ambito degli affari europei e delle politiche regionali. Il suo lavoro di tesi magistrale, incentrato sulla valutazione dell’impatto delle politiche europee per l’innovazione (relatore professore Francesco Aiello, ordinario di Politica economica presso l’Unical), è stato selezionato tra le 193 candidature di giovani laureati italiani ed europei.

La selezione è stata effettuata da un comitato scientifico internazionale composto da accademici ed esponenti di istituzioni tra cui la Banca centrale europea, la Banca mondiale e la London School of Economics, coordinato da Raoul Minetti, ordinario di Economia alla Michigan State University.