• Dopo la veglia del venerdì e la processione del sabato, l’altro giorno simbolico per omaggiare la Madonna della Consolazione è certamente il martedì. Durante questo giorno infatti la Sacra Effigie viene portata a spalla dai portatori sul Corso Garibaldi per poter essere ammirata ancora una volta dal popolo reggino.

    I negozi abbassano le serrande, i lavoratori prendono qualche ora di permesso, i bambini si riversano per le strade, tutto per poter partecipare ad una tradizione che ormai conta più di 500 anni.

    Il martedì chiude, tradizionalmente, le Festività Mariane e sono davvero tanti gli eventi in città organizzati durante questo speciale giorno. Noi di CityNow abbiamo racchiuso per voi tutti quelli più importanti all’interno del nostro articolo.

    La processione avrà inizio alle ore 18:00 e toccherà diversi punti importanti del nostro centro città, tra questi: Piazza Duomo, Corso Garibaldi direzione nord, via Osanna, via Miraglia, via P. Foti, Corso Garibaldi fino a piazza Garibaldi, rientro a Piazza Duomo.

    In queste ed in altre zone della città la festa continua anche dopo la processione, come per esempio sul km più bello d’Italia, dove da giorni i reggini hanno la possibilità di partecipare a ‘Scirubetta – il Festival del gelato artigianale‘.

    Gli eventi proseguono anche a Piazza Camagna dove alle 21:30 sarà possibile partecipare alla brillante commedia in due atti “Cosi, Cosi, Cosi Non Mi Si Cuntunu” di Lucio Maria con regia di Pasquale Cuzzocrea. A Piazza Castello invece alle ore 22:00 va in scena ‘Riggiu canta e balla’ con l’esibizione di gruppi folkloristici.

    In tanti di certo attendono il concerto di Mimmo Cavallaro, artista locale conosciuto in tutto il mondo, alle ore 21:30 a Piazza Garibaldi. La musica è da sempre protagonista dell’ultimo giorno della festa locale e non può mancare un grande concerto a chiudere la tradizione, a Piazza del Popolo infatti i reggini potranno cantare sulle note di Ermal Meta, vincitore del Festival di Sanremo.

    A chiudere definitivamente i festeggiamenti in onore della nostra patrona, Maria della Consolazione, saranno i giochi pirotecnici che cominceranno a mezzanotte dal lido comunale.

     

    Smile! you are on CityNow!