Intercity Reggio-Taranto, dal 10 settembre nuovi treni

Nuove carrozze più confortevoli per i passeggeri

Nuove carrozze più confortevoli per i passeggeri della linea Jonica. Lo rende noto Trenitalia.

A partire da lunedì 10 settembre, in concomitanza con la riapertura della linea ferroviaria Reggio Calabria-Taranto, le carrozze di seconda classe standard Intercity saranno utilizzate per i treni 559 (Taranto 8.13 – Reggio Calabria 14.40) e 562 (Reggio Calabria 11.55 – Taranto 19.07), in sostituzione delle attuali di tipologia regionale.

Questo rappresenta il primo passo di un percorso che si concluderà il primo ottobre con la sostituzione delle vetture della seconda coppia di Intercity in servizio sulla linea: i treni IC 564 (Reggio Calabria 7.35 – Taranto 14.10) e 567 (Taranto 13.07 – Reggio Calabria 20.05).

L’importante investimento economico di Trenitalia consentirà di far viaggiare questi treni Intercity sulla linea Jonica, attualmente non elettrificata, elevando gli standard di viaggio sia dei pendolari, sia dei passeggeri della media/lunga percorrenza che a Reggio Calabria, Metaponto e Taranto potranno proseguire verso il centro e il nord Italia.

La prima coppia che vedrà innalzare gli standard di qualità del viaggio è stata scelta di concerto con le associazioni degli utenti della linea Jonica.

Le due coppie di treni rientrano nel perimetro del Contratto di Servizio tra Trenitalia, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Ministero dell’Economia e delle Finanze.