• Sapori di Calabria è la rubrica di CityNow che nasce dall’intento di promuovere e far conoscere le più celebri ricette della nostra terra.

    Ogni settimana vi proporremo infatti un piatto tipico calabrese, raccontandone la storia e descrivendovi i procedimenti per la preparazione. Oggi vi parliamo della “Granita alle more di gelso“.

    Il gelso è un albero tipico della nostra regione. Non tutti forse sono a conoscenza del fatto che questo particolare albero venne importato in Calabria già dal lontano Medioevo. In questo periodo era molto sviluppato l’allevamento del baco da seta. Molto numerose erano le famiglie che praticavano la tessitura di questa meravigliosa fibra e per cui era necessaria la coltivazione dell’albero del gelso, le cui foglie i bachi sono voracissimi.

    Nei secoli molti alberi sono stati tagliati e pur andando scemando la tradizione della tessitura, una cosa rimane ancora oggi del gelso, i suoi gustosissimi frutti. Le more di gelso vengono infatti utilizzate per la realizzazione di infinite preparazioni, tra cui marmellate, gelati, liquori, sorbetti e granite!

    La mora di gelso è, ormai, un frutto quasi dimenticato; ma allo stesso tempo ricchissima di antiossidanti e vitamine, adatto sia a grandi che piccini. Il suo gusto è dolce ma intenso per questo la more riscuote molto successo fra i calabresi e fra i turisti che per la prima volta si trovano ad assaggiare una così particolare ricetta. Nella calura estiva infatti non c’è niente di meglio di una bellissima e buonissima granita di more di gelso nere.

    Vediamo insieme la ricetta!

    Ingredienti:

    • 2 kg di more di gelso grandi e succose
    • 2 limoni;
    • 400 gr zucchero

    Preparazione:

    Per prima cosa lavare delicatamente le more, asciugarle con attenzione e passarle nel tritaverdure. Una volta ricavatone il succo e la polpa, spremere il limone, filtrarne il succo e unirlo alla polpa delle more.

    Versare mezzo litro di acqua in una pentola capiente, unire lo zucchero e portare a bollore mantenendo la fiamma bassa, il modo che tutto il procedimento possa avvenire gradualmente. Fare raffreddare lo sciroppo ottenuto e unitelo alla polpa di more.

    Mescolate bene e trasferite in freezer per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, togliete dal congelatore il vostro composto e mescolate energicamente in modo da rompere i cristalli di ghiaccio. Ripetere l’operazione ogni 30 minuti fino a quando la granita non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

    Buon appetito e al prossimo appuntamento con Sapori di Calabria!

    Smile! you are on CityNow!