Bilancio positivo per la Master Class in Musical di Attendiamoci Onlus

​"Sono rimasto piacevolissimamente sorpreso dell

Sono rimasto piacevolissimamente sorpreso della preparazione dei ragazzi e del loro entusiasmo” – afferma Manuel Frattini, danzatore, cantante e attore teatrale italiano, specializzato nell’interpretazione di musical che ha tenuto la prima edizione della  MASTER CLASS in MUSICAL  organizzata dallAssociazione Attendiamoci Onlus – nellambito delle proprie attività di formazione globale dei giovani e di potenziamento delle risorse personali – con il ballerino e coreografo Andrea Verzicco e lattore Eugenio Papalia. 

45 ragazzi, dai 15 ai 35 anni, per quattro giorni hanno vissuto al Villaggio dei Giovani tra musica, danza e parole, per un momento di alta formazione, mettendo al centro la persona e la sua crescita umana. Attendiamoci Onlus ha voluto offrire ai partecipanti la possibilità di confrontarsi allinterno di un bene confiscato alla mafia sulle specificità del Musical e, al contempo, mettendo in relazione i giovani, condividendo spazi e tempi, per riflettere sul valore del dialogo e della relazione  grazie anche agli incontri con Don Valerio Chiovaro.

Sono stati giorni di studio intensivo per i ragazzi che hanno avuto la possibilità di perfezionarsi con affermati professionisti del settore. 

Ho girato lItalia – continua Frattini – ma devo dire che mai ho incontrato una realtà così bella come quella di Attendiamoci dove ho visto un gruppo di giovani, affiatati, amanti del musical, che hanno saputo donarsi e nello scambio comunicativo, apprendere. Ho visto giovani che si impegnano e il loro entusiasmo lo portano in scena e questo arriva al cuore del pubblico. Durante la Masterclass ho deciso di osare, ho alzato lasticella delle difficoltà e loro hanno risposto con professionalità. Devo dire che sarebbe bellissimo se  altri giovani, in altri luoghi, seguissero lesempio dei ragazzi di Attendiamoci perché loro vivono il loro tempo impegnandosi, costruendo se stessi, e restando lontani da ambienti pericolosi che animano le nostre periferie.

Bilancio positivo anche per lattore Eugenio Papalia che durante la Masterclass ha lavorato con i ragazzi su monologhi: E‘ stata una esperienza gratificante, – afferma Papalia – sia per loro che per me. Ci siamo confrontati e nel reciproco darsi c‘è stata una crescita. Ho lavorato con un gruppo di giovani affiatato, che si cimenta nel musical senza risparmiarsi, con entusiasmo.

Quattro giorni, dunque, di intenso lavoro al Villaggio dei Giovani, ma anche di divertimento con la divertente, ma altamente formativa testimonianza dellattore, comico, cabarettista, imitatore Gennaro Calabrese. In una serata conviviale ha raccontato il sogno di un giovane reggino diventato realtà su palchi prestigiosi.Dunque, una esperienza questa che ha lasciato anche i ragazzi con una carica positiva: E‘ stato bellissimo – racconta Giuseppe Paleologo -, una Masterclass Musical ad alti livelli formativi, sia sotto laspetto artistico che educativo. Tutti i ragazzi hanno molto partecipato e ci siamo confrontati anche su lo studio di una coreografia difficile e su monologhi intensi

60EFA1C5-4EE2-49FB-A421-B4076C4EC2CF