“I Tarocchi: Immagini e Simboli di Umana Sapienza”

  • Ven, 24 Novembre 2017
  • Dalle 17:00

    Ricorre ogni settimana fino a Ven Dic 08 2017.
    Venerdì, 24 Novembre, 2017 – 18:00
    Venerdì, 1 Dicembre, 2017 – 18:00
    Venerdì, 8 Dicembre, 2017 – 18:00

    Venerdì 24 Novembre, alle ore 18.00, presso l’associazione “Universalia” di Reggio Calabria, avrà inizio il ciclo di conferenze “I Tarocchi: Immagini e Simboli di Umana Sapienza”, a cura del prof. Domenico Rosaci.
    Disegnati nella memoria umana, immagini ancestrali che evocano l’essenza stessa dell’Uomo, i Tarocchi rappresentano l’elaborazione medievale di una Via iniziatica che appartiene a tutte le più importanti forme di pensiero, sospesa tra la Filosofia e la Religione.
    Una Via che nell’Antico Egitto veniva percorsa sotto la guida di Toth, divenuto per i Greci Ermete Trismegisto, e per i Romani Mercurio dai piedi alati.
    Una Via chiamata Logos da Eraclito, Dharma da Buddha, Rta da Shankara, Tao da Lao Tzé, Anima da Judha Low, Fuoco da Zarathustra.
    Una Via che nei Vangeli è chiamata Cristo.
    Vedremo come tale Via sia riuscita a sopravvivere alle trasformazioni della cultura occidentale, lasciando in eredità all’Occidente l’arcana memoria della conoscenza più profonda e immediata.
    La conoscenza dell’Albero della Vita. Perché è di questo che i Tarocchi parlano, di questo hanno sempre parlato, nascosti tra i versi di Dante, i sogni di immortalità di Borges e le favole moderne di Calvino. I Tarocchi ci raccontano,oggi come allora, di quale aspetto abbia e dove conduca quel sentiero che chiamiamo Vita.

    Libreria Universalia, Reggio Calabria