• LA BARRIERA E IL MICROBIOTA INTESTINALI: SISTEMA COMPLESSO IN EQUILIBRIO DIFFICILE

    La sinergia tra l’approccio terapeutico sistemico omeopatico e i probiotici nel ripristino dell’eubiosi e dell’attività di barriera.

    Dott. Francesco Laganà – Dott. Giuseppe Chindemi

    L’insieme dei microrganismi che popolano il nostro intestino è denominato Microbiota. Esso costituisce un vero e proprio meta-organo del corpo umano, spesso dimenticato o non tutelato. Questa omissione porta a numerose problematiche, che travalicano quelle comunemente conosciute quali le alterazioni dell’alvo, le difficoltà digestive o il pur fondamentale malassorbimento intestinale. Gli studi e le esperienze cliniche degli ultimi anni evidenziano il ruolo basilare svolto dal microbiota alterato in patologie sistemiche e complesse, multiborbidità sempre più diffuse e di difficile risoluzione, quali le sindromi da affaticamento, quelle dolorose, come la fibromialgia e quelle cronico-degenerative sia a livello neuropsichico che organico metabolico. Determinante infine la correlazione reciproca di causa-effetto che esiste fra la flora batterica intestinale mutata e lo stress cronico con tutte le patologie connesse comprendenti perfino quelle autoimmuni e neoplastiche. In tutti questi ambiti risulta oggi sempre più evidente e dimostrato da una copiosa letteratura scientifica, che l’utilizzo corretto di specifici ceppi di probiotici, tanto in prevenzione che in terapia, costituisce un’arma che, può divenire determinante per la guarigione. Se a questo uniamo un corretto e calibrato utilizzo sinergico del rimedio costituzionale, che identificato sull’individualità del paziente moltiplica in maniera rilevante le possibilità di successo. In questo seminario il dr. Chindemi fornirà le conoscenze di base sui meccanismi di funzionamento e sinergia del microbiota con gli altri organi e il dr. Laganà illustrerà alcuni protocolli di assoluto interesse, per poter seguire correttamente questa interessante e promettente via terapeutica.

    8:45 – 9:15 Registrazione
    9:15 – 10:15 La barriera intestinale – Il secondo cervello – Il microbiota intestinale: un meta-organo fondamentale – L’eubiosi e la disbiosi – L’infiammazione intestinale silente. Le patologie correlabili alla disbiosi intestinale.
    Dott. Giuseppe Chindemi
    10:15 – 11:15 I probiotici e prebiotici. Il loro ruolo nella correzione della disbiosi intestinale e nella gestione delle patologie ad essa correlate.
    Dott. Giuseppe Chindemi
    11:15 – 11:30 Coffee Break offerto da CeMON Presidio Omeopatia Italiana.
    11:30 – 12:30 Omeopatia: approccio terapeutico sistemico. Dott. Francesco Laganà
    12:30 – 13:30 Alcuni esempi di sinergia tra omeopatici e i probiotici nel controllo dell’Eubiosi.
    Dott. Francesco Laganà
    13:30 – 13:45 Domande

    Dott. Francesco Laganà
    Medico chirurgo specializzato in Medicina del Lavoro. Medico omeopata. Nel 1990 ha conseguito Diploma di formazione in Medicina Omeopatica presso L.U.I.M.O. di Napoli e nel 1994 ha conseguito un’ulteriore specializzazione in Medicina Olistica ed Omeopatia presso l’Università degli Studi di Urbino. Direttore Didattico nelle sedi della Calabria, nonché docente presso le scuole della Sicilia e Direttore Didattico per la sede di Palermo e Catania del Cisdo, Coordinatore Docenti per Calabria e Sicilia Scuola Nazionale di Medicina Omeopatica “Leon Vannier” e docente della stessa. Docente dei Master di Alta formazione di II livello in “Medicina Integrata e Bioterapie” Università della Calabria CS. Svolge conferenze di Medicina Omeopatica per conto di Associazioni Culturali, Società Scientifiche ed Ordini professionali sia in Calabria che in Sicilia. È componente della Commissione per le Medicine non Convenzionali dell’Ordine dei Medici di Reggio Calabria e co-estensore del Regolamento per l’accesso al registro dei Medici Omeopati. Co-autore dei libri: “Omeopatia e Ginecologia” (ed. Ambrosiana) e “Omeopatia: il medico risponde” (ed. Tecniche Nuove).

    Dott. Giuseppe Chindemi
    Dopo avere conseguito la laurea in Scienze biologiche presso l’Ateneo di Messina, si specializza in Microbiologia Applicata ed in seguito in Parassitologia medica ad indirizzo biologico. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche nell’ambito della microbiologia medica ed applicata e relatore a vari convegni scientifici. Da numerosi anni esercita la libera professione di biologo nutrizionista conseguendo, nel frattempo, un Master in Alimentazione e dietetica vegetariana ed uno in Nutrizione clinica. Si occupa anche di studi naturopatici e di discipline olistiche. Da oltre venti anni tiene conferenze a scopo divulgativo su tematiche inerenti l’alimentazione, il benessere e la prevenzione delle patologie attraverso l’adozione di un corretto stile di vita.

    Per informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione contattare la Segreteria Organizzativa Cemon:
    d.brillante@cemon.eu – Tel. 081.3951888 – Fax 081.3953244
    dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle ore 18:00

    Responsabile di zona:
    Francesco La Camera
    335 1249783

    Share on FacebookTweet about this on Twitter

    Locali consigliati