Laboratorio per bambini “Musicircus”

  • Da Mer, 9 Maggio 2018 a Mer, 20 Giugno 2018
  • Dalle 13:30

    Laboratorio “MusiCircus”
    – Rivolto a due gruppi distinti di bambini:
    6/7 anni dalle ore 15:30 alle ore 17:00 tutti i mercoledì
    8/10 anni dalle ore 17:00 alle ore 18:30 tutti i mercoledì
    – Inizio mese febbraio fine mese di giugno. Giorno 7 sarà effettuato un appuntamento di prova per gli interessati.
    – Aperto a massimo 10 partecipanti per gruppo. (il laboratorio verrà avviato con un minimo di 5 allievi per gruppo)
    – Costo 30 € mensili a partecipante
    – Verrà realizzata una esibizione finale in occasione della 5° edizione del Festival Internazionale Calabria Buskers
    Condotto da Giuseppe Federico
    Info e iscrizioni:
    3927496676 – [email protected]

    Il laboratorio
    Seguendo le linee guida dell’Orff- Schulwerk, il laboratorio vuole offrire un approccio immediato e pratico al fare musica. Il punto di forza di questa alfabetizzazione musicale è il gioco e attraverso il gioco la conoscenza e l’uso del proprio corpo e degli oggetti sonori, così come l’apprendimento di regole. Nella selezione dei contenuti, così come nella impostazione della metodologia, questa filosofia di intervento è flessibile, in grado di diversificarsi a seconda dell’età di riferimento e dello stadio evolutivo musicale dei singoli nel gruppo.
    Sfondo integratore di tutte le attività sarà il circo. Obiettivo del laboratorio è quello di avvicinare i partecipanti sia alla musica che al mondo del circo e delle sue arti, per arrivare ad una esibizione finale che integra e fonde le discipline.
    Saranno selezionate una serie di attività che permetteranno ai partecipanti di prendere confidenza con il ritmo, il suono e la musica, attraverso il corpo, i suoni vocalici, danze popolari e attività motorie inventate, elementi di body percussion e utilizzo di strumenti musicali. Oltre alle abilità musicali (e non solo) proprie dell’Orff-Schulwerk, dunque, si daranno delle competenze trasversali inerenti il mondo del circo, quindi teatro e clownerie, uso di burattini e maschere, giocoleria, acrobatica. Tutte queste competenze circensi saranno inserite in dei brani che uniranno gli attrezzi e strumenti del circo agli strumenti veri e propri.
    La giocoleria perfeziona la coordinazione e la precisione del movimento; il clown permette di liberare la comicità e la creatività; il teatro domanda concentrazione e chiarezza di linguaggio; l’acrobatica rinforza e fa vincere le paure, aumenta la fiducia in se stessi, lo spirito di collaborazione, la coordinazione e l’equilibrio; la musica migliora l’intelligenza verbale e le funzioni educative, sviluppa le aree del cervello inerenti al linguaggio e al ragionamento, sviluppa la creatività, accresce l’empatia e stimola la scoperta e il rispetto dell’altro, migliora la disciplina e la capacità di lavorare in squadra, fornisce un mezzo di aiuto auto-espressivo, migliorando la propria autostima.

    Giuseppe Federico, inizia la sua formazione musicale presso la Scuola di Musica dell’Associazione N. Spadaro di Delianuova come sassofonista, appassionandosi però presto al fagotto, strumento che approfondisce studiando presso il Conservatorio di Musica di Vibo Valentia, in cui si diploma nel 2013. Ha all’attivo oltre 400 concerti con orchestre di fiati, sinfoniche e formazioni da camera. Dal 2011 ha abbracciato la linea pedagogica dell’Orff-Schulwerk, continuando la propria formazione presso l’O.S.I. a Roma.

    Dal 2014 fa parte dell’Associazione Pagliacci Clandestini di Reggio Calabria, grazie alla quale ha avuto l’occasione di fare attività in reparti ospedalieri, campi profughi e spettacoli teatrali e di strada.

    Dal 2016 fa parte della band di body percussion Patuncha.

    È docente di propedeutica musicale presso la Scuola di Musica dell’Associazione Nicola Spadaro di Delianuova, e ha tenuto numerosi laboratori presso associazioni, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie

    Teatro della Girandola