Incontro con lo storico Guido Pescosolido

  • Mer, 8 Novembre 2017
  • Dalle 15:45

    Mercoledì 8 novembre 2017, alle ore 16.45, presso la Biblioteca comunale “P. De Nava” di Reggio Calabria, la Deputazione di Storia Patria per la Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e il Circolo Culturale Rhegium Julii, promuovono l’incontro con lo storico Guido Pescosolido, autore del volume “La Questione Meridionale in breve” – Centocinquant’anni di storia – Edizione Donzelli, Roma 2017.

    Dopo i saluti della dott.ssa Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria e del dott. Giuseppe Bova, presidente del Rhegium Julii, introduce e modera il prof. Giuseppe Caridi, ordinario di Storia Moderna dell’Università di Messina, presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria.

    Il Prof. Guido Pescosolido è ordinario di Storia moderna presso l’Università di Roma «La Sapienza» dopo avere insegnato presso le Università di Messina, della Tuscia, di Napoli Federico II, Roma Tre e Luiss.

    Tra le sue pubblicazioni sulla storia economica, sociale e politica dell’Italia dal secolo XVII ai nostri giorni ricordiamo: Terra e nobiltà. I Borghese. Secoli XVIII e XIX (Jouvence, 1979); Agricoltura e industria nell’Italia unita (Laterza, 20044); Unità nazionale e sviluppo economico in Italia. 1750-1913 (Edizioni Nuova Cultura, 2014); Nazione, sviluppo economico e questione meridionale in Italia (Rubbettino, 2017).

    Biblioteca Comunale P. De Nava, Reggio Calabria