“Disincantate! Le più stronze del reame”

  • Mar, 7 Agosto 2018
  • Dalle 19:00

    Martedì 7 agosto alle ore 21.30 all’interno del Face Festival del Parco di Ecolandia, andrà in scena per la prima volta in Calabria l’irriverente musical varietà “Disincantate! Le più stronze del reame” spettacolo vincitore del premio MIGLIOR MUSICAL EDITO DELLA STAGIONE 2016-2017 AL MUSICALDAY e vincitore della migliore direzione musicale, miglior regia e coreografia e miglior spettacolo con partitura non originale ai BroadwayWorld Awards. Dimenticate le principesse a cui siamo abituati a pensare: belle, dolci, di buone maniere e desiderose di incontrare il principe azzurro e vi ritroverete coinvolti in un mondo delle favole completamente ribaltato. Tra gli autori che hanno firmato la versione italiana dello spettacolo, che arriva per la prima volta in Italia e in Europa, c’è anche il reggino Nino Pratticò, da sempre appassionato al mondo del teatro e del musical che per l’occasione ha tradotto in modo sapiente e misurato le liriche delle canzoni scritte dall’autore originale Dennis T. Giacino.

    Nino dichiara: La mia avventura con le principesse ribelli ha avuto inizio un po’ per caso, grazie al felice incontro con la Compgnia iPerformers, nell’estate 2016… e da allora le soddisfazioni che questo gioiellino di spettacolo mi ha regalato sono tante: dall’opportunità di conoscere l’autore, Dennis Giacino durante un mio soggiorno a New York, al sostegno del pubblico sera dopo sera.

    La soddisfazione di vederlo finalmente in cartellone a Reggio Calabria, la mia città, è la ciliegina sulla torta! Sono sicuro che i miei concittadini sapranno cogliere il significato oltre la risata e spero che, nel suo piccolo, lo spettacolo possa contribuire a rivoluzionare la nostra “cultura della donna” ancora un po’ retrograda! “Disincantate!” è un irriverente varietà dai sapori del cabaret e del vaudeville, messo in scena proprio da Biancaneve, Cenerentola, La Bella Addormentata e da altre sei principesse scalmanate che a ritmo di divertenti esibizioni, gag comiche e numeri da vere star, dimostreranno di essere tutt’altro che povere fanciulle indifese, succubi della vita da palazzo e dei loro principi azzurri. Principesse che sono prima di tutto donne, pronte a farsi strada e a lottare per dare onore alla proprio dignità, il tutto con ironia e un pizzico di malizia. È proprio l’abbandonare il ‘C’era una volta…’, che significa che ciò è accaduto molto tempo fa, a rendere attuali i nuovi finali. Il sipario si chiude e ci si alza con in testa l’immagine di una donna forte e plurisfaccettata, che non deve chiedere chi essere, ma può e deve vivere, in perfetta armonia con se stessa, in un mondo dove solo lei può davvero salvarsi e decidere per sé cosa fare e chi amare. (Emanuele Tomasini) A dare voce e volto alle 10 principesse più famose delle favole, 6 attrici del teatro musicale italiano.

    Nelle tre date agostane faranno ingresso due nuove interpreti: Elena Mancuso nelle triplici vesti de La Sirenetta, Belle e Raperonzolo e Giulia Mattarella che darà corpo e voce a La Bella Addormentata Capo-banda delle principesse ribelli nel ruolo di Biancaneve sarà nuovamente Claudia Cecchini, ad interpretare la Principessa che baciò il Ranocchio sarà Maria Dolores Diaz, Giulia Mattarucco tornerà nei panni di Cenerentola accanto ad Angela Pascucci che si alternerà tra Pocahontas, Mulan e Badroulbadour Apprezzato dal pubblico e dalla critica internazionale (tra gli altri, NBC lo ha definito “Il più divertente” e TheatreMania “Una rivelazione”), lo spettacolo (“Disenchanted!” – questo il titolo originale), ideato e scritto interamente da Dennis T. Giacino, continua la sua avventura anche in Italia – e per la prima volta nell’ Europa continentale – dopo il debutto all’ Orlando’s International Fringe Festival in 2011 (‘Best of Fest’ – Orlando Sentinel) e dopo aver conquistato gli Stati Uniti (tra cui il New Jersey e la California), la Repubblica Domenicana, fino a raggiungere la Cina. L’adattamento italiano, a cura di Matteo Borghi, che firma anche la regia, con le liriche italiane di Nino Pratticò, le coreografie di Luca Peluso e la direzione musicale di Eleonora Beddini, è presentato da “i perFORMErs – produzioni artistiche”.

    Ecolandia, Reggio Calabria