30 maggio Amato: Legislatori, tiranni e oligarchia spartana

  • Dalle

    MERCOLEDÌ 30 MAGGIO 2018, CONVERSAZIONE DI PASQUALE AMATO “LEGISLATORI, TIRANNI E OLIGARCHIA SPARTANA” – SECONDA PARTE DELLA TRILOGIA “TRA ATENE E SPARTA. VIAGGIO NEL VARIEGATO MONDO ELLENICO DELLE PÒLEIS”
    Mercoledì 30 maggio 2018 alle ore 17,30 nella Sala Conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, lo storico Prof. Pasquale Amato terrà la Conversazione di Pasquale Amato “Legislatori, Tiranni e Oligarchia Spartana” – Seconda Parte della Trilogia “Tra Atene e Sparta. Viaggio nel variegato mondo ellenico delle Pòleis”, nell’ambito del Ciclo di Storia Globale organizzato in collaborazione dalla Direzione dello stesso Museo e dal Cis della Calabria. Il relatore, Responsabile della Sezione Storia nel Comitato Scientifico del Cis, sarà introdotto dagli Interventi del Direttore del Museo Dott. Carmelo Malacrino e della dott.ssa Rosita Loreley Borruto, Presidente del Cis Calabria.
    Il prof. Amato, dopo aver tratteggiato nella prima parte il filo conduttore comune che caratterizzò il variegato mondo ellenico delle pòleis (lo spirito laico con il passaggio dal regno dei miti alla sovranità della ragione), si soffermerà su alcune delle tante esperienze di quello straordinario laboratorio politico:
    1. l’azione fondamentale compiuta dai Legislatori, che incarnarono i momenti di cambiamento dalle forme aristocratiche di governo più antiche all’imposizione di leggi valide per tutti;
    2. le tirannidi, che rappresentarono le forme estreme di soluzione dei periodi di crisi in cui le forze politiche non riuscirono a trovare le soluzioni di mediazione tra i conflitti sociali interni alle pòleis;
    3. l’eccezione di Sparta, che dopo il legislatore Licurgo si cristallizzò e rimase abbarbicata sulla forma di gestione oligarchica della polis. Da questa staticità emersero le sue contraddizioni: una città-caserma, ordinata, disciplinata, in perenne stato d’assedio, col suo partito unico che si confuse col governo e con lo stato, con i suoi cittadini-guerrieri invincibili, ma anche tetra, monotona, triste.
    La serata si concluderà con un gradevole omaggio della Gelateria Cesare (quella del centenario chiosco verde all’inizio del Lungomare Falcomatà): la degustazione del nuovo gusto “Bergamando”, a base di Bergamotto di Reggio Calabria.