"Donnamare": continua fino al 29 luglio la rassegna d'arte contemporanea al Castello Aragonese

Inaugurata lo scorso weekend, al Castello Aragones

Inaugurata lo scorso weekend, al Castello Aragonese, la rassegna d’arte contemporanea “Donnamare”, promossa dall’associazione NAOS Arte&Cultura, che raccoglie artisti provenienti dal territorio nazionale.

In sintonia con il principio del dialogo tra le arti al fine di superare le barriere delle convenzioni che settorializzano il sapere e l’arte, la manifestazione si è aperta con una performance a tema, da parte delle atlete della storica scuola di ginnastica artistica “Virtus Reggio”, magistralmente dirette dalla prof.ssa Carmen Loprevite.
Molto buona l’affluenza di visitatori, anche dei più piccoli, che sono stati invitati a votare la loro opera preferita, ricevendo un coupon per entrare gratuitamente a un’estemporanea di pittura per bambini che NAOS organizzerà a fine estate.

L’artista più votato sarà invece premiato con una targa a conclusione della manifestazione.

ANG_9333

Sempre nell’ottica di comunicazione tra le arti, domenica 23 luglio, si è svolta un’estemporanea/concorso di poesia. Ai poeti che si sono iscritti all’evento è stata assegnata, su sorteggio, una delle opere pittoriche in mostra, dalla quale si sono lasciati ispirare per i loro componimenti che sono stati letti nel corso della serata.
Poesia vincitrice, decretata dalla giuria composta da Domenico Nava, Anna Direttore e Patrizia Praticò, è risultata “Elementi primitivi” di Eleonora Scrivo, abbinata al quadro “La donna del mare” di Negr Art. Tutte le liriche resteranno affisse accanto alle opere di riferimento fino a fine mostra.

L’esposizione, molto caratteristica anche nell’allestimento che ricorda la vita dei pescatori, il loro rispetto reverenziale e la soggezione verso un mare che è donna, si apre al terzo piano del Castello con la sezione pittura e la sezione fotografia, procede nella torre sud (dedicata alla scultura) e si conclude all’ingresso del Castello con una serie di illustrazioni legate alle sirene e alla personificazione degli oceani.

ANG_9332

La mostra resterà visitabile fino al 29 luglio rispettando i seguenti orari: mattina dalle 9 alle 13, pomeriggio dalle 16 alle 19.

Nella stessa giornata conclusiva ci sarà un workshop fotografico – cosplay a tema “Le ninfe del mare”, diretto da Antonio Giuseppe Taccone.

Il 28 luglio, alle ore 18, appuntamento, invece, con la narrativa breve. Un altro concorso, dal titolo ” Echi di parole…negli occhi di Donna, nel cuore del Mare”. Un’altra possibilità di confronto e crescita per chi ama la parola e l’arte. Verrà data lettura di tutti i racconti pervenuti, e la giuria sarà mista, con il coinvolgimento del pubblico.