Dalla Rai a Reggio Calabria. Nino U' Ballerinu alla Fiera Campionaria

Dalla Rai a Reggio Calabria. Nino U' Ballerinu, il

Dalla Rai a Reggio Calabria. Nino U’ Ballerinu, il ‘meusaro stellato’ dello Street Food, primo in italia e quinto nel mondo sarà presente alla Fiera campionaria che si svolge dal 24 novembre fino al prossimo 3 dicembre.  Premiato da Gambero Rosso e dalla guida Michelin, Nino U’ Ballerinu è stato ospite due giorni fa da Amedeus nel programma di Rai Uno.

Focaccere da quattro generazioni, è diventato famoso in tutto il mondo grazie al suo panino con la milza e ai suoi movimenti durante la “conzatura”, cioè la preparazione del panino, la quale deve essere obbligatoriamente eseguita davanti al cliente. Tali “annacature” di Nino, effettuate a suon di musica, gli hanno fatto meritare il soprannome di “Ballerino”.

Il vero nome del Ballerino è Antonino Buffa; in circa 10 secondi riesce a preparare un panino ca meusa “maritato”, cioè condito con formaggio grattugiato. Dal 2008 Nino si è inventato anche la 1° Sagra della milza, il suo modo per ringraziare la città.

La prima sagra, organizzata nel 2008 e totalmente a spese di Nino, ha totalizzato ben 40.000 presenze con 25.000 panini offerti gratuitamente in un giorno. Il 25 febbraio 2015 Nino ha vinto l’Oscar Cibo di Strada facendo di lui il primo Streetchef d’Italia, premio istituito da Mauro Rosati.

Alla Fiera campionaria di Reggio Calabria saranno presenti stand che offrono prodotti tipici locali e non, quelli con oggettistica natalizia, e quelli con prodotti di tecnologia etc.

Sarà possibile acquistare uno o più regali per noi o per i nostri cari e fare una passeggiata lungo le numerose bancarelle che il viale offre. I settori merceologici, spaziano dall’agricoltura al turismo, al commercio, al giardinaggio, agli arredamenti, all’artigianato e all’industria.

Lo staff si sta prodigando in questi giorni per organizzare al meglio la manifestazione, giunta ormai alla XIII edizione. L’ingresso alla manifestazione è gratuito e tutti possono partecipare all’evento.

La fiera campionaria dello Stretto segue i seguenti orari: al lunedì al venerdì dalle 15 alle 22 e sabato e domenica rispettivamente dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 22. Inoltre, per l’occasione, sarà allestita un’area ludica, ideata appositamente per allietare le ore dei bambini più piccoli.

 

fiera1