• L’Associazione Culturale “INCONTRIAMOCI SEMPRE PER IL VOLONTARIATO” di Reggio Calabria, col Patrocinio della REGIONE CALABRIA, della PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA, e del COMUNE DI REGGIO CALABRIA indice il  7° Concorso Nazionale di Poesia “Francesco Chirico” Il concorso prevede una sezione di poesia in italiano, una sezione di poesia in dialetto calabrese.

    Regolamento

    Articolo I. Sono ammessi al concorso di poesia tutti i cittadini residenti sul territorio nazionale ed internazionale. Per il Volontariato Associazione Culturale “Incontriamoci Sempre per il Volontariato” Stazione F.S. Reggio Calabria – 89122 Reggio Calabria email: presidente@associazioneincotriamocisempre.it – sito: http://www.associazioneincontriamocisempre.it

    Articolo II. La partecipazione alla sezione di Poesia in Italiano prevede la presentazione di un solo componimento in lingua, di argomento libero, non superiore a cinquanta versi.

    Articolo III. La partecipazione alla sezione di Poesia in Dialettale Calabrese prevede la presentazione di un solo componimento in dialetto calabrese, di argomento libero e con traduzione in italiano a fronte, non superiore a cinquanta versi.

    Articolo IV. E’ consentita la partecipazione ad entrambe le sezioni.

    Articolo V. Ogni composizione deve essere presentata in quattro copie (in fotocopia o dattiloscritte), non firmate, ma contrassegnate da un motto sulla prima pagina del testo (in alto a destra).

    Gli elaborati debbono essere messi in una busta, insieme ad un’altra busta, di formato minore e non trasparente, recante all’esterno il motto di cui sopra; nell’interno di tale busta più piccola deve essere riposto un foglio sul quale siano riportati i seguenti dati: Motto prescelto; Nome e Cognome; Indirizzo, numero telefonico, e-mail; Liberatoria firmata ai sensi della L.675/96, come da fac-simile; La busta più piccola deve essere chiusa e collocata come indicato, insieme agli elaborati, nella busta più grande. Il plico, così completo, deve essere inviato, o consegnato a mano presso la Sede dell’Associazione entro il 08/10/2016, a mezzo raccomandata (farà fede la data del timbro postale), al seguente indirizzo: Associazione Culturale “INCONTRIAMOCI SEMPRE PER IL VOLONTARIATO” Stazione F.S. Reggio Cal. SANTA CATERINA – 89122 Reggio Calabria

    Articolo VI. La quota di partecipazione è di Euro 5,00 per spese di segreteria, indipendentemente dalla partecipazione ad una o entrambe le Sezioni del Concorso e potrà essere versata sul C.C.bancario n. 140107 presso BANCA PROSSIMA SPA IBAN IT6610335901600100000140107 – o a mezzo Vaglia Postale intestato all’ Associazione Culturale Incontriamoci Sempre “PREMIO NAZIONALE DI POESIA “Francesco Chirico”- Stazione F.S. Reggio Cal. Santa Caterina – 89122 Reggio Associazione Culturale “Incontriamoci Sempre per il Volontariato” Stazione F.S. Reggio Calabria – 89122 Reggio Calabria email: presidente@associazioneincotriamocisempre.it – sito: http://www.associazioneincontriamocisempre.it Calabria – oppure inviata una banconota, all’interno della busta piccola contenente i dati e la liberatoria di cui sopra.

    Articolo VII. Un’apposita Commissione Giudicatrice, il cui operato è insindacabile, provvederà all’assegnazione dei premi.

    Articolo VIII. La Commissione Giudicatrice, nominata dall’Associazione, sarà composta, oltre che da un Socio dell’Associazione stessa con funzioni di Segretario, senza diritto di voto, da cinque membri scelti fra personalità illustri della cultura calabrese.

    Articolo IX. La Commissione Giudicatrice si riunirà entro il 20/10/2016 e si intenderà validamente costituita ove siano presenti almeno tre membri. In caso di parità di votazione, il voto del Presidente sarà preponderante. Il Segretario avrà il compito di redigere il verbale relativo alla graduatoria.

    Articolo X. Agli autori delle migliori composizioni presentate per la Sezione Poesia in Italiano verranno consegnati i seguenti premi: 1° Classificato: Quadro dell’Artista di fama internazionale Natino Chirico + Targa; 2° Classificato: Cesto Prodotti Tipici Calabresi (valore eu 100,00) + Targa; 3° Classificato: Targa; Eventuali altri premi potranno essere assegnati su segnalazione ed a insindacabile giudizio della Commissione Esaminatrice.

    Articolo XI. Agli autori delle migliori composizioni presentate per la Sezione Poesia in Dialetto verranno consegnati i seguenti premi: 1° Classificato: Quadro dell’Artista di fama internazionale Natino Chirico + Targa; 2° Classificato: Cesto Prodotti Tipici Calabresi (valore eu 100,00) + Targa; 3° Classificato: Targa; Eventuali altri premi potranno essere assegnati su segnalazione ed a insindacabile giudizio della Commissione Esaminatrice. Previsti altri premi con targhe e menzioni Associazione Culturale “Incontriamoci Sempre per il Volontariato” Stazione F.S. Reggio Calabria – 89122 Reggio Calabria email: presidente@associazioneincotriamocisempre.it – sito: http://www.associazioneincontriamocisempre.it

    Articolo XII. L’Associazione “INCONTRIAMOCI SEMPRE” di Reggio Calabria si riserva l’utilizzazione, a suo insindacabile giudizio e a titolo gratuito, dei testi premiati e segnalati la cui proprietà artistico-letteraria resterà sempre e comunque degli autori. I lavori presentati non saranno restituiti.

    Articolo XIII. La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento. La competenza a risolvere controversie è riservata al Direttivo dell’Associazione “INCONTRIAMOCI SEMPRE” di Reggio Calabria.

    Articolo XIV. La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi si effettueranno nel corso di una cerimonia che avrà luogo a Reggio Calabria il 29/10/2016 nel corso di una serata dedicata . I nomi dei vincitori e le relative opere saranno pubblicate sul sito ufficiale e sulle pagine facebook dell’Associazione e comunicati stampa. La location della cerimonia di premiazione sarà resa nota ai vincitori e a tutti i partecipanti.

    Articolo XV. Ulteriori premi con targhe, con menzioni per le sezioni italiano e dialetto, saranno dedicati ad illustri personaggi nazionali e calabresi della letteratura.

    Smile! you are on CityNow!