Bandiere verdi 2018, in Calabria il primato di spiagge premiate

Sono 136 le spiagge italiane “a misura di bambin

Sono 136 le spiagge italiane “a misura di bambino” promosse dai pediatri. Due in più rispetto al 2017. Così con i due riconoscimenti in più la Calabria è la prima regione per numero di località premiate con la Bandiera verde 2018.

Le regole per ottenere il riconoscimento prevedono la presenza di questi elementi: acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castellibagnini e scialuppe di salvataggio, giochispazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti per i grandi. I riconoscimenti sono stati assegnati oggi a Montesilvano, nel corso del IV Convegno nazionale delle ‘Bandiere Verdi’, presieduto da Italo Farnetani, ordinario di Pediatria della Libera università Ludes di Malta.

Così le location a misura di bimbi e famiglie nella mappa del mare italiano ‘under 18’ vanno da Squillace a Forte dei Marmi, da Gallipoli ad Agropoli, fino alla stessa Montesilvano e a Punta Tegge. Nel 2018 l’elento si è allungato con l’inserimento di Bianco e Squillace.

Così nella nostra regione le bandiere verdi sono state conferite a: Bianco (RC), Bova Marina (Reggio Calabria), Bovalino (Reggio Calabria), Capo Vaticano (Vibo Valentia), Cariati (Cosenza), Cirò Marina-Punta Alice (Crotone), Isola di Capo Rizzuto (Crotone), Locri (Reggio Calabria), MelissaTorre Melissa (Crotone), Mirto Crosia-Pietrapaola (Cosenza), Nicotera (Vibo), Palmi (Reggio Calabria), Praia a Mare (Cosenza), Roccella Jonica (Reggio), Santa Caterina dello Jonio Marina (Catanzaro), Siderno (Reggio Calabria), Soverato (Catanzaro), Squillace(Catanzaro).