All'I.C. Galluppi - Collodi - Bevacqua il concerto 'Armonie di Natale'

Il concerto “Armonie di Natale”, ennesima perl

Il concerto “Armonie di Natale”, ennesima perla dell’ Orchestra d’ Istituto, composta dagli alunni del corso ad indirizzo musicale della Scuola secondaria  Bevacqua, con la entusiastica collaborazione di un gruppo di ex alunni della classe di chitarra,  è Il risultato di un itinerario didattico – educativo accuratamente programmato che, in un’ottica di continuità  e di  lavoro  sinergico,  ha coinvolto i tre Ordini di Scuola dell’Istituto comprensivo, a partire dalle Scuole dell’Infanzia Botteghelle e Collodi, alle Scuole Primarie Galluppi e Collodi ,fino alla  Scuola Secondaria Bevacqua   in un percorso musicale,  finalizzato  non solo a ricreare il tradizionale clima natalizio, veicolando la vera essenza del Natale, ma anche ad evidenziare le competenze e le abilità canoro-musicali degli alunni. In  programma vari brani e  canti corali   tratti  dalla tradizione popolare religiosa europea e dalla tradizione del popolo afro-americano, che hanno creato una indimenticabile  atmosfera di festa.

Un concerto davvero bello, emozionante e suggestivo  che i ragazzi del Coro e dell’Orchestra d’Istituto, diretti dal professore Pasquale Faucitano, hanno regalato agli spettatori che gremivano la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, che ha fatto da splendida  cornice all’evento.

 L’Incipit del preludio dal Te Deum, di Marc-Antoine Charpentier, ha dato  inizio al concerto ed ha  accompagnato l’ ingresso in scena degli alunni delle sezione dei 5 anni della Scuola dell’ Infanzia dei plessi Botteghelle e Collodi che si sono esibiti insieme nel  brano  We wish you a Merry Christmas,  con il quale hanno augurato a tutti un Buon Natale cantato  in lingua inglese, utilizzando il corpo per gestualizzarne il testo. Guidati da una stella è il  canto che gli alunni della Scuola dell’ Infanzia Collodi, diretti dalla docente  Giusy Lanzetta, hanno poi  eseguito  accompagnandolo a tempo con gli strumentini ritmici. Natale è  il giorno della festa è il brano eseguito ed accompagnato con gli strumentini ritmici dagli alunni della Scuola dell’ Infanzia Botteghelle. L’Inno alla Gioia ha accompagnato  l’uscita di scena dei piccoli alunni, creando un forte impatto emotivo nel pubblico presente, che ha lungamente applaudito.

Si prosegue con il coro formato da alunni delle classi 4^ e 5^ delle Scuole primarie Galluppi e Collodi che cantano  la pastorale  Tu scendi dalle stelle,  il più celebre dei canti della tradizione natalizia italiana. A seguire : Go, tell on the mountain  antico canto natalizio  molto diffuso tra i neri del Nord America ed  ispirato ai generi musicali dello spiritual e del blues; Astro del ciel , la pacata e dolce ninna nanna di origine tedesca ;

Happy Xmas  , uno dei piu’ bei canti natalizi degli ultimi decenni in cui la festivita’ del Natale è vista come un momento di riflessione e come un’ occasione per rafforzare l’amicizia e la fratellanza fra gli uomini, affinchè sparisca per sempre l’incubo della guerra; Maria Miramè, una dolcissima preghiera cantata in lingua spagnola e  dedicata a Maria la madre di tutti noi; Jingle bells una delle  canzoni tradizionali di Natale originaria degli Stati Uniti d’America tra le  più conosciute  e cantata in tutto.  Il concerto si conclude fra grandi applausi  sulle note della rinomata ed intramontabile Marcia Radesky del famoso compositore austriaco Johann Strauss padre. E, come nei più grandi concerti, viene richiesto il bis, che l’Orchestra gentilmente concede, suonando ancora una volta il celebre spirituals Go tell it on the mountain.

Gradita la presenza a sorpresa di Pasquale Caprì.

La  Dirigente Scolastica dott.ssa Mariantonia Puntillo, soddisfatta per il grande successo della manifestazione, ha ringraziato tutti per l’impegno profuso, sottolineando l’importanza di questi eventi per ritrovarsi tutti insieme a condividere momenti festosi ma al tempo stesso molto significativi  ed emozionanti ed ha   formulato  a tutti gli auguri più sinceri di buone feste.