Alla Luna Ribelle il 'Party #petaloso'

Gli studenti dell'Università Mediterranea di Regg

Gli studenti dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria giovedì 07 Aprile presso l’Up Music Theater della Luna Ribelle per celebrare la primavera organizzano il Petaloso Party #petaloso , un modo simpatico per utilizzare il nuovo neologismo approvato dall’Accademia della Crusca di Firenze.

L’evento in questione è il “Giovedì 30 & Lode” appuntamento che da anni diverte gli studenti dell’Ateneo reggino, organizzato e promosso dalla Σ MΣDITΣRRANΣA, con una novità la location è l’Up Music Theater della Luna Ribelle.

Riferimenti #Petaloso

Copparo provincia di Ferrara presso la scuola primaria Oreste Marchesi, lo studente Matero di terza classe per descrivere i petali di un fiore usa il termine petaloso << Le margherite sono fiori petalosi, mentre i papaveri non sono molto petalosi >>. La maestra Margherita Aurora apprezzò l’idea e fece richiesta all’Accademia della Crusca di Firenze per una valutazione, l’istituto rispose con tanti complimenti per lo studente Matteo giudicando la parola come ben formata e che potrebbe essere usata in italiano, cosi come sono usate parole formate nello stesso modo “coraggioso, vittorioso, peloso”.

Significato e Uso

Petaloso vuol dire che ha tanti petali, quelli in –oso sono oggetti di relazione (o relazionali) << sottolineano la presenza di una certa qualità o quantità”. Pertanto petalo -> petaloso.