• Dopo il grande successo del “Liolà” riadattato da Moni Ovadia, Mario Incudine e Paride Benassai, per il terzo appuntamento del festival Catonateatro la Polis Cultura ospita domani, 4 agosto, la Concert Band Melicucco con l’obiettivo primario di valorizzare gli artisti calabresi.

    “Passioni d’autore” sarà un progetto volto all’analisi musicale, testuale e stilistica della “forma canzone”. Un viaggio che inizia con le melodie indimenticabili delle Arie d’opera e dei capolavori del repertorio napoletano fino agli evergreen della Canzone d’Autore.

    La forma musicale più diffusa, ci accompagnerà in un percorso attraverso elementi colti e popolari e la sua origine è strettamente legata a quella dell’anima del popolo, come se arte, poesia e genuinità fosse un tutt’uno di emozioni e spaccati della vita di ognuno di noi.

    Un viaggio, il cui protagonista sarà il tenore Piero Mazzocchetti,  trova in Giacomo Puccini un autore severo e sensibile nello stesso tempo, capace di proiettare la passione italica in ogni angolo del mondo e sicuramente ispiratore di quella poetica del pentagramma rappresentata dalla canzone classica napoletana, altra eccellenza della nostra musica, divenuta, nel corso degli anni, simbolo dell’Italianità nel mondo.

    In questo percorso troveranno spazio delle intrusioni nella canzone cosiddetta leggera e nella grande musica da film.

    Smile! you are on CityNow!